venerdì 14 febbraio 2014

Presentazione lavoro: F-104G starfighters

Eccoci con il mio primo lavoro che sarà un glorioso F-104,analizziamo più nei particolari il soggetto
L'AEREO
Il Lockheed F-104 Starfighter è un aereo monomotore ad alte prestazioni supersonico sviluppato originariamente per la United States Air Force (USAF) come caccia intercettore. Fu uno degli aerei della Century Series e fu in servizio con l'USAF dal 1958 fino al 1969, proseguendo la carriera operativa con gli statunitensi nella Air National Guard fino a quando non è stato radiato negli Stati Uniti nel 1975.


Da una serie di modifiche rispetto al progetto originale, nacque il modello F-104G, che vinse il concorso NATO per un nuovo cacciabombardiere. Vennero anche prodotte diverse versioni biposto da addestramento, la più numerosa delle quali è stata la TF-104G. Nel complesso vennero realizzati 2578 Starfighter, per lo più da aziende aeronautiche di paesi membri della NATO.L'F-104 andò in dotazione alle forze aeree di oltre una dozzina di nazioni, concludendo il servizio operativo con la radiazione da parte dell'Aeronautica Militare italiana nel maggio 2004, circa 46 anni dopo la sua introduzione nel 1958 da parte dell'USAF.
F-104 Starfighters dell'USAF


Lo Starfighter è stato il primo aereo da combattimento in grado di mantenere in modo continuativo la velocità di Mach 2 in volo ( Mach 2,2 per la versione S e successive, dotate di motore con maggiore spinta) e la sua velocità massima e prestazioni di salita rimangono degne di nota anche per gli standard moderni. Dotato di sottili ali supersoniche (visibili dalla cabina di pilotaggio solo negli specchietti retrovisori), fu progettato per garantire prestazioni ottimali a Mach 1.4 o più. Se utilizzato in modo appropriato, con attacchi a sorpresa ad alta velocità e un buon uso del suo eccezionale rapporto spinta-peso, poteva rivelarsi un avversario formidabile. Era eccezionale nella stabilità alle alte velocità (maggiori a 600 nodi) a bassissima quota, il che lo rendeva un formidabile cacciabombardiere tattico nucleare. Tuttavia, se attirato in un combattimento manovrato a bassa velocità contro avversari subsonici convenzionali in grado di eseguire virate strette (come accadde ai piloti pakistani che fronteggiavano gli Hawker Hunter dell'India nel 1965), l'esito dei duelli aerei era sempre in bilico. Il grande raggio di virata degli F-104 era dovuto all'alta velocità necessaria per manovrare, all'alto rischio di stallo assumendo alti angoli di attacco e al rischio noto agli equipaggi insito nella tendenza dell'aereo ad assumere un assetto cabrato.

Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina di wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_F-104_Starfighter

L'aereo che andrò a rappresentare sarà un modello in servizio tuttora con gli starfighters,pattuglia acrobatica che nascono come contractors per NASA e Air Force per traino bersagli,voli supersonici e addrestamento equipaggi ad altissime quote.
                                                       
pattuglia di F-104 (il terzo dall'alto è biposto) degli Starfighters
vi rimando al loro sito:http://www.starfighters.net/

IL KIT
Il kit che userò per questo modello sarà la seguente scatola italeri 1/72
il kit è il classico stampo Esci di buona fattura con pannellature in negativo e assemblaggio non troppo difficoltoso,che pero soffre di un minor dettaglio rispetto al corrispettivo Hasegawa.

Questo è quanto,spero di non avervi annoiato e a presto con l'inizio dei lavori ;)




1 commento:

  1. Non vorrei sbagliarmi ma credo sia stato (con marca ESCI) il primo modellino di aereo moderno che abbia fatto (solo che aveva una colorazione militare) :)
    Purtroppo avevo 10 anni a quel tempo e.. devo dire che il risultato non fu dei migliori XD

    RispondiElimina